Acerca de
La Edizioni Pedrini
75 anni di storia​
Il rapporto con la stampa e l'editoria della famiglia Pedrini attraversa due generazioni: è infatti a Torino che nel 1950, Ennio Pedrini apre l'azienda in via Goffredo Casalis, che si occupa fin dall'inizio della sua attività della redazione e stampa di giornali locali e della pubblicazione di libri. Da quel lontano 1950 ad oggi sono trascorsi 76 anni, e ricordiamo alcune delle prestigiose Testate di proprietà, che hanno attraversato i profondi cambiamenti del settore, sino ad arrivare ad oggi con l'utilizzo delle nuove tecnologie: Il Corriere di Torino e Provincia, La Gazzetta del Canavese, l'Arco, il Rocciamelone, il giornale sportivo “Il Piemonte Sportivo” ed il Monitore Valdostano. Tra i libri che hanno un immediato successo non possiamo esimerci dall'indicare il “Sette Secoli di Storia Valdostana” (1961 prima edizione) di Carlo Passerin d'Entréves, che toccherà le sette ristampe in migliaia di copie, le cui prime edizioni sono diventate merce rara e introvabile per i collezionisti. Importanti volumi d'antan che hanno registrato uno straordinario successo sono: “Torino e la sua Voce”, “Chateaux valdotains” di Nevio Gotta“; “I Seicento anni del Castello di Verrès” di Ottavio Giovanetto; i libri scritti da Anna Maria Ferrero sui Castelli di Verrès e Issogne; “Memorie di un Valdostano” di Fausto Guillet; “Torri e Castelli canavesani” di C. F. Scavini; “Vento di Lassù” di Remo Appia che abbraccia il Canavese con i suoi commuoventi racconti di vita in montagna.
Subentra negli anni '90 Ennio Jr. Pedrini, giornalista, che ha collaborato con il quotidiano La Stampa e Rai 3, e che ne assume la direzione editoriale. Nel 1989 appare l'edizione straordinaria del Monitore Valdostano in occasione del 40° anniversario di fondazione, con la pregevole copertina su carta patinata creata dall'artista Giuseppe Tecco, e appare l'edizione del Monitore transfrontaliera, in lingua francese, con l'apertura di una redazione a Chamonix.
Oggi, la Edizioni Pedrini si presenta con sei collane editoriali: Images, Classici della Lettteratura, Una volta anticamente, Anthopos, Poesie Saggistica e l'ultima collana aperta nel 2023: “Viaggio in Cina” che conta 8 volumi. L'aspetto letterario della Edizioni Pedrini, che annovera una cinquantina di scrittori/trici nella sua “scuderia”, si coniuga con un forte legame per l'arte ed il teatro e sono numerosi gli artisti che hanno collaborato e realizzato copertine di libri e litografie d'arte, tra i quali segnaliamo: Ugo Nespolo, Galliano Gallo, Tiziana Cascio, Clara Bianco, Alessandra Ferri, Ezio Bordet, Miro Gianola, Franco Balan, Ettore Della Savina, Daniele Gismondi, Paolo Marengo, Walter Musso e Vanda Sarteur. L'aspetto di coniugare letteratura e teatro ci ha visti collaborare con numerose Compagnie, e sono oltre cinquanta gli spettacoli proposti, negli ultimi 5 anni su Dante e Calvino, con il maestro Oreste Valente e il libro autobiografico “Innamoratamente O-restando Dante”.
La Edizioni Pedrini oganizza presentazioni dei propri autori/trici con Enti privati e istituzionali, collabora con l'Ass. Luci di Ivrea, e gestisce dal 2000 i seguenti Festival letterari: Borgolibri (Borgofranco d'Ivrea - To), Chateau Livres (Issogne -Valle d'Aosta), San Gaudenzio Book (Ivrea - To), Festival Noir (Burolo – To), e Figure dimenticate del Piemonte, Festival letterario del piemontese, in collaborazione con la Cittadella della Cultura (Baio Dora - To). Dal 1999 indice il Premio “Cultura e Società”, assegnato a figure autorevoli della cultura italiana che si sono contradistine per opere letterarie e impegno civile e promuove il Concorso letterario nazionale “Images”. Partecipa con regolarità al Salone internazionale del Libro di Torino, a BookCity a Milano, è stata più volte ospite alla Camera dei Deputati a Montecitorio e nella sede delle Regioni italiane Unar a Roma; è stata partner della candidatura di “Ivrea Città Capitale del Libro 2022”e ha lavorato sulla stesura del “Manifesto per il futuro del libro”. Nel 2023 è partner del Giro d'Italia a “Borgofranco d'Ivrea Città di Tappa.
Hanno scritto e parlato di noi: Repubblica, La Stampa, il Corriere della Sera, quotidiani locali e periodici, Rai e Mediaset. La Edizioni Pedrini ha siglato con La «Shandong Fine Art Publishing House», colosso cinese dell'editoria il 6 maggio 2024 a Roma, un documento di cooperazione editoriale di pubblicazione e distribuzione nei Paesi di Italia e Cina di volumi d'arte, di cultura e di divulgazione sui rispettivi beni immateriali. I libri della Edizioni Pedrini sono disponibili anche in formato e-book e sono in distribuzione sulle principali piattaforme editoriali nazionali e nelle librerie italiane.
Dal 15 aprile 2025 la Edizioni Pedrini e “La Libreria -Librerie italienne”, hanno stretto un rapporto di collaborazione, che rende disponibili i nostri titoli nella storica libreria francese, sita in centro a Parigi tra la Gare de l'Est e l'Opéra, all'89, rue du Fbg Poissonnière, mentre a giugno prende parte ad Imperia all'11a edizione del “Festival della Cultura del Mediterraneo”.
Dal 15 al 19 ottobre 2025 la Edizioni Pedrini ha partecipato a Francoforte alla 77ma edizione della Buchmesse, la più prestigiosa fiera del libro europea, una delle maggiori fiere del libro al mondo, dove ha presentato con Angi, il volume “La Ceramica di Castellamonte” in lingua cinese con la Shandong Fine Arts Publising House, ed “Esploriamo i Mar Cinese del Sud con Jiligu” in lingua italiana. Con le nostre Edizioni erano presenti: l'Ass. della Città Metropolitana di Torino e Sindaco dellea Città di Castellamonte dott. Pasquale Mazza, l'autrice Sandra Baruzzi, il Presidente Angi Chen Ming ed il responsabile esteri delle nostre Edizioni Alessandro Pedrini. Nel corso degli eventi della Buchmesse sono state inoltre presentate le opere di otto autori/trici italiani: Pier Franco Quaglieni, Piero Abrate, Federico Mantegari, Ezia Bovo, Massimo Centini, Debora Bocchiardo, Simona Vogliano e Antonio Albace. Francoforte ha registrato e contrattualizzato il prossimo scambio letterario Italia-Cina, che è stato siglato dal dott. Cao Fei Presidente della Shandong Fine Art Publiscing House, dal dott. Chen Ming di Angi ed dal direttore editoriale Ennio Pedrini. Il volume inserito nella collana: “Meravigliosa Italia” con il titolo: “Le montagne di Dio. Storia fede e tradizione. Sacri Monti Patrimonio UNESCO”, sarà pubblicato in Italia a febbraio 2026, ed in Cina a ottobre 2026.

Le nostre edizioni alla Libreria italiana “Piena” di Lisbona

Dopo la cooperazione tra la Edizioni Pedrini con “La Libreria-Librerie italienne”, un rapporto di collaborazione che dall'aprile 2025 rende disponibili i titoli della Casa editrice valdostana nella storica libreria francese, sita in centro a Parigi tra la Gare de l'Est e l'Opéra in rue du Fbg Poissonnière; si apre in Portogallo un nuovo percorso con la Libreria Piena, di Lisbona. Venerdì 12 dicembre 2025 in Rua Luciano Cordeiro sede della Libreria italiana, punto di riferimento e luogo di incontro degli italiani che vivono e soggiornano a Lisbona, il direttore editoriale Ennio Pedrini è stato accolto dalle titolari Sara ed Elisa con la collaboratrice Roberta, che hanno illustrato il lavoro che da anni la Libreria costruisce con
determinazione a molta attenzione nella scelta dei libri da proporre nei loro spazi. La Libreria Piena, si presenta su due livelli, il primo al pian terreno con le classiche proposte di libri esposti negli scaffali accanto ad un gradevole spazio Caffè letterario, mentre al piano superiore; naturalmente insieme ai libri per i lettori adulti è presente un angolo dedicato ai più piccoli dotato di libri per ragazzi e giochi. Le attività proposte da Piena durante l'anno sono numerose: dai corsi di scrittura alla grafica e disegno,ecc., incontri con autori in presenza, aperitivi letterari, letture di poesie; un'offerta variegata ma sempre sul tema legato alla letteratura e alla divulgazione della cultura.
Una selezione di libri della Edizioni Pedrini di autori piemontesi e valdostani è già negli scaffali della Libreria di Lisbona; i primi presenti con le loro opere sono: Pier Franco Quaglieni, Massimo Centini, Debora Bocchiardo, Ezio Gerbore, Ezia Bovo, Federico Mantegari, Danilo Alberto, Simona Vogliano, Alberto Dassisti, e Antonio Albace, e naturalmente nel prossimo invio di gennaio si aggiungeranno altri libri legati ai nostri territori.
“L'importante risultato raggiunto che vede i nostri autori/trici - dice il direttore editoriale Ennio Pedrini - ci vede chiudere le attività legate al 75° anno di attività della nostra Casa editrice con un risultato non scontato, frutto di mesi di lavoro a cui daremo continuità nel 2026. Devo ringraziare le titolari della Libreria Piena di Lisbona Sara ed Elisa, che ci hanno accolto nella terra del gigante Fernando Pessoa, e che hanno condiviso questo progetto. L'estensione del nostro catalogo con i libri cartacei a Parigi e Lisbona, insieme ad una distribuzione sul territorio nazionale con le principali piattaforme editoriali sul mercato e nelle librerie, con la pubblicazione in Cina del volume di Sandra Baruzzi e Maurizio
Bertodatto in lingua cinese, presentati alla Buchmesse di Francoforte hanno contraddistinto un anno di grandi soddisfazioni. Nel prossimo futuro - conclude Pedrini - la pubblicazione sui Sacri Monti Patrimonio UNESCO, un volume scritto dal giornalista Massimo Centini dal titolo: “Le montagne di Dio” che arriverà a febbraio sul mercato. Numerose le acquisizione di nuovi autori/trici che entrano nella scuderia delle nostre edizioni, e saranno disponibili con i loro libri da marzo, tra i quali: Silvia Bardesono già autrice per Rizzoli, Isabella Rosa Pivot, Armando Quazzo, Massimo Perucca, Valerio Grosso e Massimo De Muro”.

La Edizioni Pedrini a Parigi, presso "La Librerie Italianne"

La Edizioni Pedrini e “La Libreria -Librerie italienne” hanno stretto un rapporto di collaborazione, che vedrà i titoli delle nostre Edizioni presenti nella storica libreria francese, sita in centro a Parigi tra la Gare de l'Est e l'Opéra, all'89, rue du Fbg Poissonnière.Ennio Pedrini direttore editoriale non nasconde la propria soddisfazione, “avere un punto di riferimento delle nostre edizioni, che proprio quest'anno compiono 75 anni di attività, era un obiettivo inseguito da tempo, e per questo ringrazio della disponibilità Florence Raut titolare della Libreria e Andrea De Ritis suo instancabile socio”.Dal prossimo 15 aprile 2025, continua Pedrini, saranno in esposizione e vendita i primi cinque
volumi selezionati, al fine di promuovere la nostra presenza e quella dei nostri autori sul mercato letterario parigino. Abbiamo scelto e portato alcuni degli autori più affermati nelle nostre edizioni: il prof. Pier Franco Quaglieni storico ed editorialista del Corriere della Sera, con il titolo “Il liberale Pannunzio. Tutto l'oro del Mondo”, con prefazione di Jas Gavronsky e copertina di Ugo Nespolo; Massimo Centini, affermato scrittore torinese e docente di criminologia a Unitre Torino, con “La guerra delle Sindoni. Indagine intorno a un giallo medievale”, titolo vincitore del prestigioso Premio Pannunzio 2024; il valdostano Patrik Perret, storico, con il titolo Storia dell'Arte in Valle d'Aosta dal 1201 al 1600; la giornalista e scrittrice canavesana Debora Bocchiardo con “Invisibile”, il cui romanzo si snoda anche nella Parigi occupata dai nazisti, e Piero Abrate storico giornalista del quotidiano La Stampa, con “Guida ai monumenti, e residenze sabaude di Piemonte e Valle d'Aosta”.La Librerie italienne, nata grazie all’energica personalità di Florence Raut e di Andrea De Ritis, è un piccolo ma prezioso spazio dedicato all'Italia situato nel cuore del IX arrondissement, e chiunque ami la letteratura italiana a Parigi, conosce sicuramente questo luogo singolare e accogliente. Già dando un primo sguardo alle vetrine ci si può accorgere dell'eccellente selezione di libri che si possono trovare all'interno: saggi italiani tradotti in francese, insieme ai grandi classici italiani, rigorosamente in lingua originale, e nuove uscite di autori francesi e italiani.
La Libreria ha inoltre ottenuto più di 10 anni fa il Label LIR, che contraddistingue le Librerie indipendenti di riferimento, e nella sua sede, arrivano sia clienti francesi che italiani di origine, sia giovani che più adulti che riscoprono in tal modo questo legame con l’Italia, attraverso i libri e la lingua scritta, ma non mancano persone francesi estremamente affascinate dall'Italia.Del resto, l'anima di questa libreria è proprio la passione per la scrittura italiana e la creazione di un ponte metaforico tra Italia e Francia, ed è esattamente questo l'obiettivo condiviso tra la proprietà della Librerie italienne e la Edizioni Pedrini.


